NewsEfficienza & RisparmioIncentivi E Detrazioni FiscaliRiscaldamento E RaffrescamentoRisparmio EnergeticoEfficienza Energetica

Efficienza energetica: Costi e scadenza per l’obbligo d’installazione delle valvole termostatiche ai termosifoni

    Come previsto dal Decreto Legislativo sull’efficienza energeticaefficienza energetica
    Con questi termini si intendono i miglioramenti che si possono apportare alla tecnologia per produrre gli stessi beni e servizi utilizzando meno energia, con conseguente riduzione dell’ impatto ambientale e dei costi associati.
    attuato a Luglio 2014, molte saranno le famiglie italiane che dovranno provvedere entro la fine di quest’anno a munirsi di termovalvole per risparmiare sul riscaldamento. Stiamo parlando del provvedimento che prevede appunto l’adeguamento dei termosifoni con valvole termostatiche e che ha come scopo quello di ridurre gli sprechi di energia elettricaenergia elettrica
    Forma di energia ottenibile dalla trasformazione di altre forme di energia primaria (combustibili fossili o rinnovabili) attraverso tecnologie e processi di carattere termodinamico (ovvero che coinvolgono scambi di calore) che avvengono nelle centrali elettriche. La sua qualità principale sta nel fatto che è facilmente trasportabile e direttamente utilizzabile dai consumatori finali. Si misura in Wh (wattora), e corrisponde all’energia prodotta in 1 ora da una macchina che ha una potenza di 1 W.
    pro capite
    dei consumatori italiani. Così facendo sarà possibile garantire ai cittadini un risparmio sia sui costi del riscaldamento di casa (intorno al 20 %) sia in termini di riduzione dell’impatto ambientaleimpatto ambientale
    L’insieme degli effetti (diretti e indiretti, nel breve o nel lungo termine, positivi o negativi, ecc..) che l’avvio di una determinata attività ha sull’ambiente naturale circostante.
    degli impianti a gas metanometano
    Idrocarburo che rappresenta il costituente principale del gas naturale.
    .

    Se anche tu non hai ancora provveduto ad adeguare il tuo impianto di riscaldamento come richiesto dalla direttiva 102/2014, in questo articolo ti aiuteremo a fare il punto della situazione. In particolare qui troverai tutte le informazioni inerenti ai costi e alle scadenze entro le quali dovrai installare le termovalvole nel tuo appartamento.

    Entro quando è necessario installare le termovalvole?

    Come dicevamo, la recente normativa in materia di efficientamento energetico prevede l’installazione obbligatoria negli appartamenti delle cosiddette valvole termostatiche. Ovvero di dispositivi che, associati al termostatotermostato
    Apparecchiatura, di tipo meccanico o elettronico, che permette di regolare e mantenere la temperatura in base alle impostazioni date. È uno strumento impiegato in diversi ambienti, sia industriali che domestici, che consente di evitare inutili sprechi energetici.
    , permettono al condomino di auto-regolare la temperatura negli ambienti dell’abitacolo.

    Nello specifico, il termine ultimo per adeguarsi a questa legge è stato confermato per il 31 Dicembre 2016. Entro questa data, sarà quindi necessario installare le valvole autoregolanti nelle proprie abitaizoni. Pena il pagamento di una sanzione che varierà dai 500 ai 2500 euro.

    Chi deve installare le nuove valvole per i termosifoni?

    Il DL precisa inoltre che l’adeguamento dei termosifoni con valvole termostatiche riguarda soltanto i condomini con riscaldamento centralizzato, ovvero con una fornitura di gas metano unica per tutti gli appartamenti del complesso condominiale.

    A partire dal 2017, i condomini inizieranno quindi ad autogestirsi una parte della fornitura gas nei propri appartamenti. Al contrario, se abiti in una casa con un sistema di riscaldamento autonomo non sarà necessario dotare i tuoi termosifoni con le valvole termostatiche.

    Quanto costano le termovalvole?

    Per tutti coloro che sono chiamati in causa dalla direttiva sull’efficienza energetica, un aspetto da non sottovalutare è quello dei costi delle termovalvole. A questo proposito, devi sapere che le tariffe variano a seconda delle città e in base alla tipologia dell’impianto di riscaldamento e del tipo di condominio.

    In generale, il costo medio per adeguare i radiatori è di 78 euro per ogni valvola da installare. Considerando che per adeguarsi alla normativa è necessario installare una termovalvola per ogni termosifone dell’appartamento la cifra complessiva di cui bisogna farsi carico può arrivare a superare anche i 1000 euro a famiglia. Al riguardo ti ricordiamo che se decidi di effettuare l’adeguamento dell’impianto di riscaldamento in concomitanza con la sostituzione del generatoregeneratore
    Dispositivo che traforma l’energia meccanica in energia elettrica.
    di calore esitente con una nuova caldaiacaldaia
    Dispositivo in cui l’energia chimica posseduta da un combustibile viene trasformata in calore attraverso un processo di combustione. Il calore ottenuto generalmente assolve compiti di riscaldamento oppure viene impiegato per produrre vapore (in questo caso si parla di generatore di vapore).
    condensazione potrai usufruire delle detrazioni irpef del 65 % previste per gli interventi di efficientamento energetico.

    Tags
    Show More

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *